Ma quando fermo i motori della barca, mi chiedo: "La corrente è a Ponente o a Levante?".
Questa è una domanda vecchia di anni. E la risposta è sempre la stessa: "A Ponente pesce presente, a Levante pesce vacante". Come fare? Si butta e si spera. Non si torna mai indietro. Il mare è più di una bella donna e non ci si rimette mai i pantaloni.
IL PESCE D'ORSA
In questi tre mesi mi è mancata la Elena. Ho avuto vicino Cristina e poi all'ultimo ho trovato la sorella, Silvia Simoncelli, che quasi in silenzio mi ha dato mezza pagina del Secolo XIX. E poi Gianluigi Colin, intelligente, testardo, che ha rischiato su di me una pagina del Corriere. Ha buttato tutte le reti de 'La lettura' e mi ha aperto la strada al successo della mostra.
Io lavoravo... di giorno e di notte. Scrivevo, correggevo, telefonavo. E dovevo essere brillante, ottimista, come chi va a vendere acciughe ai contadini dell'entroterra ligure.
Mentre si avvicinava la mostra, guardavo la mia santa protettrice. E lei solo due o tre email sintetiche. Poche parole. Presenza assente anche all'inaugurazione. Era a Venezia, insieme alla seconda critica. Elena mi piace molto, ha una bella voce, è intelligente, pratica e tranchant. Mai dispersiva, è capace di trovare un titolo in pochi secondi. Quello che non mi piace è quello che pensa: "Tanto Guglielmo arriva sempre! E' un po' pazzo, fuori dagli schemi, ma ha energie e conoscenze misteriose... lasciamolo sbattere da solo!".
Giulio Gallera: Presidente della Permanente, è stato il primo. Giovane. Una bella faccia che trasmette fiducia. Traccia programmi precisi... e risponde subito al cellulare e se è occupato richiama lui.
Luca Cavallini: Conservatore del Museo, ma con un viso ancora da ragazzo. Non 'se la tira' mai e interviene con stile e semplicità.
Donatella Oggioni: responsabile Relazioni esterne. Una delle donne più ottimiste e più esecutive che abbia incontrato fino a ieri sera. Le ho fatto un complimento e lei mi ha detto: "Perché non mi prende come nuora?".
Le due tutor: Anna Miotto e Giulia Guerini. Selezionate da Alessandra Klimciuk della Fondazione Stelline, mi sono sembrate all'inizio poco reattive. In due giorni sono cambiate e così il successo della mostra in gran parte è passato nelle loro mani. E io spero che siano 'toste' fino all'ultimo giorno.
Nicola Bufano, Sintetico. Lavora quando vuole lui, ma con classe e buon gusto. Appare e scompare, sempre con una scusa che sembra ragionevole.
Le Torres (Gloria, Monica e Camila). Per ora assenti, ma molto brave nell'aiutarmi a dipingere quando sono nello studio.
Corniciaio Santi. Santi di nome, santo di fatto.
Quando termino di scrivere queste poche righe, chiedo a Cristina: "Cosa ne dici?". E lei, che mi rincuora sempre, mi risponde: "Lei lo sa che queste cose mi 'sgonfiano' ".
Ascolta "Pescatore" di Pierangelo Bertoli e Fiorella Mannoia
|
|