I sogni con mio fratello neppure meritano di essere contati perché ci sono tutte le notti. Sono così violenti e numerosi che il sonno è tutto tranne che “ristoratore”.
Da sveglio, ho fatto una scelta “colta”: un bellissimo quadro di Kandinsky … ma se fossi stato nel sonno avrei scelto un feroce quadro di fratelli.
Credo che il formaggio sia al centro del problema. Non ne ho parlato con nessun neurologo in questi ultimi 2-3 anni. Sono sicuro che tutti mi direbbero che è colpa dei formaggi. Tutti ce l'hanno con i formaggi.
Questi sono i motivi per cui io non sono un 'alternativo', ma un disadattato. E non sono neppure un ribelle, non avendo l'età. Ormai sono troppo vecchio. E la Porsche è solo un ricordo.
Quando ero giovane, non ero 'gioventù bruciata' ma uno sportivo trasgressivo: da subito mi sono piaciuti i divieti! Se andavo in giro per i dintorni di Celle e vedevo un cartello 'proibito', rimanevo subito affascinato, anche se non c'era il cartello. A 10 anni la mia specialità era andare a rubare la frutta senza “privilegiare” nessuno: albicocche, pesche e ciliegie. Diventato più grande e coraggioso: anche le anguille e le trote, pescate con le mani.
Diventato grande ho trovato “altri cartelli” che riguardavano peccati mortali.
Io entravo nel confessionale e un po' al buio prendevo il foglio, leggevo finché Don Tardito mi diceva: "va bene, va bene, ho capito tutto, non leggere più che ci sono altri ad aspettare". "ma mia zia..." "lascia perdere tua zia che è una santa donna".
Allora mi sembrava del tutto lecito fare almeno un peccato. E' naturale che scegliessi un peccato di serie B… Il settimo doveva aspettare.