Guglielmo Spotorno
  • Home
  • Diario di bordo
  • Pittura
    • Opere
    • Le origini
  • Mostre
  • Poesia
    • Videopoesie
  • Incubi
  • Sport
  • Gugi
    • La fretta del vivere
    • Io e il mare >
      • Fogar e Guglielmo: una vita insieme
    • Suore, preti e zie
    • Famiglia
    • Agata
    • Giornalista
    • Imprenditore fuori tema
    • Venditore di lamiere
    • Fine primo tempo
  • La Redazione
  • Info

Mostre

Io sono un critico  severo di me stesso. 

PACE E AMORE EVENT
Beach Rotana - Abu Dhabi

Dopo l’anteprima al Manarat al Saadiyat, la mostra “Pace e Amore. Italian Selection for Expo 2021” ad Abu Dhabi, official event di EXPO DUBAI 2021 si inaugura presso lo spazio espositivo all’interno del complesso Beach Rotana, dal 14 dicembre 2021 al 12 gennaio 2022.
Guglielmo Spotorno ha il privilegio di essere tra gli artisti Ambassador che rappresentano l'Italia in questo prestigioso progetto internazionale.
 
Commissario Giammarco Puntelli e Direttore Artistico Paolo Calcari
sede Beach Rotana - Abu Dhabi
apertura al pubblico 14 dicembre 2021 al 12 gennaio 2022
orario continuato 24h
Rassegna Stampa
Articolo Domus
Foto

​IL MARE TOCCA PARMA.

Guglielmo Spotorno espone per la prima volta ad Artparma Fair​

Cos'hanno in comune Parma, Dubai, Milano e Celle Ligure? Guglielmo Spotorno. Milanese di nascita, trapiantato a Celle Ligure, Spotorno è uno dei pittori più accreditati della scena milanese, che si sta consolidando negli ultimi anni. Se le mostre al Museo della Permanente l'hanno fatto conoscere al grande pubblico, la recente presenza a Dubai, in un official event dell’EXPO 2021 dedicato all’arte contemporanea, e ad Artparma Fair lo consacrano come autore di crescente interesse nel mercato dell'arte contemporanea. A Parma è rappresentato da SATURA di Genova, che gli ha dedicato un intero stand: in esposizione una selezione di opere che testimoniano un percorso di oltre cinquant’anni. Il mare, tema ricorrente nella sua ricerca, è protagonista assoluto di questi lavori: “Mi sento - sono le sue parole - figlio del mare, sotto alcuni aspetti anche prima e più di mio padre”.
La sua pittura è luce, intuizione e colore, a volte è anche intellettuale quando l’idea s’impossessa della realtà. Guglielmo Spotorno è l’artista che ha fatto della pittura una via di conoscenza mai raggiunta, come dialogo e provocazione, “Nuoto da un gavitello all’altro… ho sempre un gavitello da raggiungere”. Ciò che fa della sua arte una visione unica a livello mondiale è la varietà di temi accompagnati da un linguaggio pittorico espressivo e profondo e dalla riflessione della mente che precede sempre l’attimo nel quale il colore dà forma alle sue idee.
Si possono ammirare le sue opere dall’8 al 10 ottobre presso lo stand 46 del Padiglione 7 dedicato alla Fiera dell’Arte Contemporanea che si svolge con il Mercanteinfiera Autunno 2021.
Foto
Artparma Fair 2021
13^ Fiera Mercato d’arte Contemporanea in concomitanza con Mercanteinfiera
sede Padiglione 7 - Fiere di Parma
SATURA Palazzo Stella – stand 46
apertura al pubblico 2 - 3 ottobre / 8 - 9 - 10 ottobre 2021
orari: dalle ore 10:00 alle ore 19:00

IL PENSIERO PRIMA DEL COLORE
Castello Malaspina - Massa

GUGLIELMO SPOTORNO AL CASTELLO MALASPINA DI MASSA PORTA LE OPERE CHE SARANNO IN PACE E AMORE, OFFICIAL EVENT D’ARTE CONTEMPORANEA PER EXPO 2020


Domenica 20 giugno è stata inaugurata al Castello Malaspina di Massa alla presenza del sindaco di Massa Francesco Persiani e delle autorità la seconda mostra personale di Guglielmo Spotorno nell’ambito della promozione di Pace e Amore, official event di arte contemporanea per EXPO DUBAI 2020 a cura di Giammarco Puntelli e di Flavia Motolese.
Il maestro, noto imprenditore, filosofo e giornalista, sarà tra i maestri protagonisti all’interno di Pace e Amore per Expo Dubai a ottobre.
Il logo di Expo 2020 simboleggia l’unità dei popoli e la continuità tra presente e futuro. Il tema “collegare le menti, creare il futuro” è una vera e propria mission con la quale l’Esposizione Universale intende richiamare alla collaborazione per lo sviluppo e l’innovazione. Quale artista meglio del maestro Spotorno può incarnare questo concetto di connessione? Dagli anni ‘70 approfondisce la ricerca nell’arte utilizzando come metodo di conoscenza una propria teoria sul “globale”, elaborata in anticipo di trent’anni rispetto agli sviluppi in materia. Per Spotorno dipingere è guardare tutte le realtà con la sfera come unica unità di misura.
La scelta operata da Giammarco Puntelli, commissario dell’evento Pace e Amore e curatore della mostra personale del maestro, e da Flavia Motolese, curatore personale della ricerca di Guglielmo Spotorno e della mostra al castello, è volta a mettere in evidenza tre cicli pittorici di particolare importanza: la ricerca sulla realtà partendo dalla sfera, con i richiami filosofici e teoretici che essa implica, il tema delle città vissute a livello di riflessione esistenziale nell’ambito dell’antropologia culturale e dell’ecologia umana, infine il mare vissuto come poesia, compagno di vita e metafora di sentimenti e riflessioni. Le opere del maestro sono presenti a Palazzo Pretorio ad Anghiari sempre in una mostra nell’ambito di Pace e Amore per Expo 2020 con il tema delle città, in una location di particolare prestigio con opere della scuola di Piero della Francesca. La location del castello Malaspina sottolinea l’importanza della ricerca intellettuale del maestro, il luogo oltre all’importanza storica è stato teatro di fiction di importanza internazionale. Le opere di Guglielmo Spotorno sono in musei e fondazioni internazionali, tra cui ricordiamo, a Milano, il Museo della Permanente, il San Raffaele e l’Università Cattolica.
Foto

rassegna stampa

Articolo Corriere della sera
a cura di Giammarco Puntelli e Flavia Motolese
sede Castello Malaspina, Via del Forte 15 - 54100 Massa
inaugurazione domenica 20 giugno ore 11:00
apertura al pubblico 19 giugno – 18 luglio 2021
orari: da martedì a domenica 16:30-19:30

Città umanizzate
​
PALAZZO PRETORIO - ANGHIARI

“I muri delle case sono
il racconto della nostra vita”​

“Città umanizzate”, che si inaugura a Palazzo Pretorio di Anghiari, è la prima mostra personale di Guglielmo Spotorno nell’ambito della promozione di “Pace e Amore”, official event di arte contemporanea in EXPO DUBAI 2021 a cura del Prof. Giammarco Puntelli.
La crisi causata dalla pandemia è stata un fenomeno urbano: mai come ora appare attuale e pertinente il significato della serie, emblematicamente, intitolata “Città umanizzate” che l’artista ha iniziato a dipingere nel 2013. In queste opere rappresenta la società, nelle sue contraddizioni. Si tratta di una ‘provocazione’: nelle città, ormai, c'è poco di umano. I dipinti immaginano queste città come luoghi in cui dolore e quotidianità sembrano intrecciarsi nella solitudine della vita metropolitana. L’opera simbolo, intorno a cui ruota tutto il progetto espositivo, “Città senza finestre” è l’interpretazione visiva di come il covid abbia trasformato le abitazioni in ‘prigioni’ verticali, privando di autonomia e libero arbitrio chi ci vive e accentuando ancora di più le distanze sociali. L’uomo appare soffocato e punito da ciò che lui stesso ha creato.
Le moderne metropoli non sono pulsanti di vita, hanno perso la loro identità originaria, costrette ad uniformarsi in un’aberrante globalizzazione, diventando ‘specchio’ di un’umanità passiva. 
Foto
Foto
Foto
a cura di Giammarco Puntelli
sede Palazzo Pretorio, Piazza del Popolo 9 - 52031 Anghiari (AR)
apertura al pubblico 26 maggio – 27 giugno 2021
orari: dal lunedì al sabato 9:30-13:00 / 14:30-18:30
Ingresso libero

ARTE GENOVA 2020 

GENOVA PADIGLIONE BLU

Torna a Genova, nella splendida location del Padiglione Blu ​dal 13 al 17 febbraio 2020, la 16a edizione di ArteGenova, Fiera Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea, terza per importanza in Italia.

Cinque giorni all’insegna della cultura e dell’investimento nell’arte, attesi ogni anno da un numero considerevole di operatori, visitatori, investitori e collezionisti provenienti da tutta Italia. Più di 150 gallerie offriranno un’antologia di opere di altissimo livello. Grandi protagonisti dell’arte quali: Accardi, Afro, Arman, Baj, Balla, Boetti, Burri, Carrà, Christo, De Chirico, De Pisis, Dorazio, Fontana, Guttuso, Haring, Hartung, Klee, Magritte, Mathieu, Matta, Morandi, Picasso, Pistoletto, Rosai, Rotella, Schifano, Sironi, Soldati, Vasarely, Vedova, Warhol e molti altri, fino all’arte di attualità e artisti contemporanei.


Foto
Padiglione Blu - Genova
Foto
I NUMERI della FIERA
​

Edizione 2019:
- oltre 35.000 visitatori (+ 10% sul 2018)
- 7.000 collezionisti top invitati
- 150 espositori
- oltre 2.000 opere esposte
- 1.600 giornalisti accreditati
ORARI

Inaugurazione 13 febbraio ore 18:00
Apertura al pubblico
Venerdì 14 febbraio dalle 10:00 alle 18:00
Sabato 15 febbraio dalle 10:00 alle 18:00
Domenica 16 febbraio dalle 10:00 alle 18:00
Lunedì 17 febbraio dalle 10:00 alle 13:00
https://www.artegenova.com/


Le opere esposte
Foto
'Mareggiata in Liguria, la chiesa rossa', 2018, cm70x80, tecnica mista su tela
Foto
'29 ottobre, mareggiata in Liguria', 2018, cm70x80, tecnica mista su tela
Foto
'29 ottobre, mareggiata in Liguria', 2018, cm70x80, tecnica mista su tela

RICORDI DAL FUTURO

museo della permanente - milano

Foto
A quattro anni di distanza dalla mostra del 2015 dedicata al tema della città, Guglielmo Spotorno propone negli spazi espositivi della Permanente una nuova rassegna di dipinti riuniti sotto il titolo “Ricordi dal futuro”, a cura del critico Claudio Cerritelli, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera. 

La mostra documenta le molteplici tematiche che l’artista ha affrontato nel corso dell’ultimo decennio, alternando visioni radicate nella realtà e fantasmi dell’apparire, frammenti di paesaggio e sogni irreali, trasparenze marine e impetuose veleggiate, autoritratti astratti e icone naturaliste, eventi di cronaca e linee di riflessione filosofica, modi simultanei di comunicare il profondo sentire pittorico che l’artista rivela anche sul versante parallelo della scrittura poetica.
​
Lo spettatore si trova immerso nell’atmosfera sospesa tra sogno e racconto che la pittura di Spotorno esprime come un continuo susseguirsi di istanti percettivi e conoscitivi che conducono oltre i confini dell’apparire, verso l’infinito affiorare dell’altrove, inteso come persistente divenire immaginativo. In questo senso, “Ricordi dal futuro” sono visioni che rinnovano il rapporto vitale con il passato intuendo nuove connessioni tra materia e luce, fuori da orientamenti prestabiliti, oltre i consueti parametri spazio-temporali. Proprio perché le ansie del vivere sono per Spotorno sempre in sintonia con le tensioni della pittura e il loro reciproco respiro non si appaga nel presente ma è proiettato verso il brivido dell’avvenire.


In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo con la riproduzione fotografica delle opere esposte, un commento critico del curatore, e apparati bio-bibliografici a cura dell’Archivio Spotorno.
Foto
a cura di Claudio Cerritelli
inaugurazione 15 ottobre, ore 18
apertura al pubblico  16 ottobre – 9 novembre 2019
sede Museo della Permanente, via Turati 34, 20121 Milano
orari  lunedì 14.30-19.30. Dal martedì alla domenica 9.30-19.30
(La mostra rimarrà aperta con orario normale anche durante le festività)
Ingresso libero

Rassegna stampa
Levante News, 28 settembre 2019
Arte.it, 10 ottobre 2019
Ebibart.com, 12 ottobre 2019
Mentelocale.it, 3 ottobre 2019
Repubblica.it, 24 settembre 2019
Corriere della Sera, 15 ottobre 2019
Domusweb, 14 ottobre 2019
Avvenire, 16 ottobre 2019
Il Secolo XIX, 2 novembre 2019
Corriere della Sera, 3 novembre 2019
Il Letimbro, 31 ottobre 2019

le foto dell'inaugurazione.


TUTTE LE MOSTRE PASSATE DI GUGLIELMO SPOTORNO

Clicca sulla mostra desiderata per andare direttamente alla sezione dedicata, con opere, foto, rassegna stampa e cataloghi
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto


AL DI LÀ DELL'APPARIRE

Chiesa di San Domenico - Alba (CN)

ALBA | CUNEO

LUOGO: Chiesa di San Domenico

INDIRIZZO: via Teobaldo Calissano

QUANDO: 

Dal 2 Febbraio al 7 Marzo 2019

​ORARI: da martedì a giovedì: 10-12 / 15-18
              venerdì e sabato:        10-18.30 (orario continuato)
              domenica:                    10-12 / 14.30-18.30

CURATORI: Ermanno Tedeschi

ENTI PROMOTORI:
  • Regione Piemonte
  • Provincia di Cuneo
  • Comune di Alba

COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito
Rassegna Stampa
Corriere della Sera
Le Repubblica
Il Messaggero
Domusweb
Albese News
Il Corriere Net
Il Nazionale
La Guida
La voce di Alba
Milano All News
Targato CN
USPI
Alcuni momenti dell'inaugurazione.
Foto
Guglielmo con il magistrato Donatella Masia, già mia collezionista con il quadro 'Mare forza sette'
Foto
a sinistra Dott.ssa Elena Torchio, Direttrice artistica Fondazione Ferrero; a destra eurodeputato On. Lara Comi
Foto
da sinistra Franco Spotorno, Guglielmo Spotorno e l'amico avv. Giancarlo La Scala
Foto
da sinistra Guglielmo Spotorno, l'assessore alla cultura della città di Alba Dr. Fabio Tripaldi e la Dott.ssa Elena Torchio

"CRISTO CITTADINO" 8 opere dell'artista guglielmo spotorno

Mostra al chiostro della Curia di Savona

Foto
Guglielmo Spotorno
​
interpreta il Cristo che scende dalla
​Croce e incontra noi cittadini.
…Don Giussani, mio professore di religione, ripeteva spesso “Oggi ci sono, domani chi lo sa!”. 

Incontrato tempo dopo nel cortile dell'Università Cattolica gli ho chiesto: “Lei non dovrebbe essere morto?”.
​Lui ha risposto: “Io sono come il Cristo che si schioda dalla Croce, scende e cammina tra le persone”.

Da queste poche parole è nata l'idea che esista anche un ‘Cristo Cittadino’. Lo incontriamo, ma non lo riconosciamo.

CHIOSTRO DELLA CAPPELLA SISTINA
​
​Savona - Piazza del Vescovado 13r
​Dal 15 al 30 Novembre 2018
Orari mostra: 
​
​Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 12:00
Il chiostro della Cappella Sistina, appena terminato di restaurare, costruito nelle sue forme attuali intorno alla fine del XV secolo, è un monumento visitato da più di quarantamila turisti all’anno e racchiude, assieme al Palazzo vescovile, quanto rimane dell’antico convento francescano dove hanno avviato la loro vita religiosa i futuri Papi savonesi Sisto IV e Giulio II, artefici della omonima e più nota cappella in Vaticano. 
Foto
Guglielmo Spotorno con il Vescovo di Savona Calogero Marino
Foto
Crocefisso cittadino (Quarto Oggiaro), 2016 cm100x80
Foto
Cristo cittadino, 2015 cm100x70
Foto
Cristo cittadino (Progetto di fede), 2016 cm100x80
Foto
Uno e Trino, 2016 cm70x60
Foto
La fuga del Cristo, 2016 cm 70x60
Foto
Cristo cittadino (Sacra Sindone), 2016
Foto
Uno e Trino, 2016 cm70x60
Foto

"Pace e Amore"

Mostra collettiva alla Grande Moschea di Roma

Foto
Foto
"Carissimi maestri,
​

Il momento che attendevamo è arrivato. La Camera dei Deputati ci ha comunicato il giorno dell’attesa conferenza. Saremo ospiti martedì 25 settembre dalle 11.30 alle 12.30 nella Sala Stampa Montecitorio della Camera dei Deputati, via della Missione 4.
Fateci sapere entro giovedì 20 settembre il nome del vostro accompagnatore, possiamo avere l’accredito solo per un accompagnatore per ciascun maestro. Per gli uomini è necessario indossare giacca e cravatta. Lì inizierà il percorso di una mostra unica nel suo genere che porterà all’incontro con Paesi lontani fino al momento dell’esposizione universale, Expo 2020."
Dal 29 Settembre al 21 ottobre 2018 - Grande Moschea di Roma - Viale della Moschea 85 - 00199 Roma
Inaugurazione Sabato 29 ottobre 2018 ore 17:00
Opere esposte
Foto
"Armonia e silenzio"
Foto
"Il vento"

"Alla conquista del tempo"
Mostra personale al circolo degli artisti di albissola marina

Foto

Da sabato 15 settembre a domenica 14 ottobre presso il Circolo degli Artisti di Albissola Marina (Savona), all’interno del suggestivo borgo antico di Pozzo Garitta, si terrà la mostra “Alla conquista del tempo” con le opere recenti dell’artista Guglielmo Spotorno. 

In mostra ad Albissola, Guglielmo Spotorno presenta 2 tematiche in lui ricorrenti, Autoritratti e Città umanizzate. L’artista guarda sempre in se stesso. E’ diverso il punto di osservazione, ma è comune un’analisi originale. Noi siamo i luoghi dove viviamo e viceversa. Non c’è nella sua pittura nessun compiacimento, anzi evidenzia dolori e ricordi nascosti. ‘Alla conquista del tempo’ segna l’evoluzione di una ricerca anche filosofica, mai ferma.

Questa inquietudine Guglielmo la rivela fin da bambino. E’ allegro, ma anche anarchico e già da allora le sue notti non sono serene. I sogni di adesso con gli impegni e le ansie delle sue agende e la visione di queste città che sembrano soffrire, non sono altro che gli ‘Incubi’ perfezionisti tratteggiati a penna quanto aveva 12 anni.

Le parole del critico Luciano Caprile chiariscono l’aspetto tecnico della pittura dell’artista. “Guglielmo Spotorno esprime, come sempre, una pittura di rara qualità espressiva dove gli elementi formali, con sapienza legati alla narrazione, ne sottolineano e ne esaltano i contrasti tonali – scrive il critico Luciano Caprile, curatore della mostra – Egli indaga dunque con illuminata sagacia nelle sue opere, pregne di quesiti e di sofferenze, questi temi che riguardano causticamente il mondo e di riflesso la nostra stessa identità spesso divisa tra ciò che siamo, ciò che vorremmo essere e ciò che non sappiamo o non vogliamo sapere di essere”. Secondo Caprile, quindi, “la conquista del tempo si risolve in una paziente, insistita e sovente vana conquista di noi stessi e della realtà che, volenti o nolenti, ci circonda. E che ci appartiene come noi apparteniamo a essa”.

L’inaugurazione, nel Circolo degli Artisti in Vicolo Pozzo Garitta 32 e 11, si terrà sabato 15 settembre alle ore 18.
 “Alla conquista del tempo” gode del patrocinio della Fondazione Francesco Spotorno, della Fondazione 100 Fiori, dei Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina, della Provincia di Savona e del Comitato di rigore Artistico.
Orari:
​

Martedì 16:00 - 19:30
Mercoledì 16:00 - 19:30
Giovedì 16:00 - 19:30
Venerdì 16:00 - 22:00
Sabato 16:00 - 22:00
Domenica 16:00 - 19:30
​
Ingresso libero
L'evento su Facebook
Foto
Foto
Clicca per sfogliare la fotogallery
Rassegna stampa
La raccolta degli articoli sui principali quotidiani
Domusweb 27-09-2018
Corriere della Sera 15-09-2018
Il Giornale 13-09-2018
La Stampa 11-09-2018
Espoarte 11-09-2018
Letimbro 9-09-2018
L'Eco di Savona 6-09-2018
Radio Savona Network 5-09-2018
Arte.go 5-09-2018
Itinerari dell'Arte 28-08-2018
Il Secolo XIX 3-08-2018
ExibArt 7-09-2018
Interviste:

"1st meneghetti international art prize" - la funzione del bello nell'arte
museo del segno e della scrittura - torino - Finalista

Foto
Foto
"Struttura marina", 2016
Il Meneghetti International Art Prize è istituito dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti ed è bandito con la finalità di promuovere l’espressione artistica come anelito al bello, dando l’opportunità a tutti, a prescindere da età e titoli, di assecondare questa ispirazione che il maestro Meneghetti ha indagato, in sé ed in ogni uomo, nel corso della sua esistenza.

Il tema del Premio per l’anno 2017 è “La funzione del bello nell’arte come elemento essenziale nella vita dell’uomo” ed è assegnato all’opera individuata tra le sezioni pittura, scultura, design e moda, che meglio esprimerà questo tema per capacità comunicativa, qualità espressiva ed originalità.

www.antoniomeneghetti.ch/meneghetti-international-art-prize/
La mia opera "Struttura Marina" è stata selezionata tra oltre 250 dipinti provenienti da tutto il mondo, per far parte dei dieci semifinalisti dell'edizione 2017 di questo prestigioso concorso Internazionale.

Inaugurazione

Giovedì 15 Febbraio 2018

Apertura
Dal 16 Febbraio al 21 Marzo 2018


Per maggiori informazioni clicca QUI

"LOVING ART"
mOSTRA COLLETTIVA AL cIRCOLO DEGLI ARTISTI DI aLBISSOLA MARINA

Foto
Il Comitato di Rigore Artistico di Albisola (SV) presenta "LOVING ART", mostra collettiva negli storici spazi di Pozzo Garitta 11, ad Albissola Marina (SV).

Partecipo con due miei dipinti, "Avatar" e "Incontro"

Inaugurazione
Domenica 11 Febbraio 2018

Apertura
Sabato 17 e Domenica 18
Sabato 24 e Domenica 25
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00

QUI l'evento su Facebook

Foto
"Avatar", 2012

"Autoritratto" 
mostra al Centro Culturale di Milano

La mostra personale di Guglielmo Spotorno che si inaugura allo Spazio Espositivo san Vito del Centro Culturale di Milano mercoledì 1 marzo alle ore 18.00, fa seguito alle esposizioni tenute negli ultimi anni alla Fondazione Stelline, all’Università Bocconi, al Museo della Permanente, a Megève e a Torino. La nuova esposizione milanese, documenta l’ultimo intenso triennio di pittura, caratterizzato dalla serie tema Autoritratto oltre che dalle sue liriche visioni marine.

Nonostante i fatti della vita lo abbiano portato a seguire altri percorsi professionali di successo e fama internazionale, Guglielmo Spotorno (Milano 1938) ha sempre esercitato la pittura perché, come scrive Flaminio Gualdoni nel testo introduttivo al catalogo edito per l’occasione.


“Spotorno è pittore dentro, prima di tutto, e ineluttabilmente. Il titolo che s’è scelto per questa mostra, Autoritratto, indica il tratto di privatezza irrelata, la tensione a dipingere perché si deve, perché la pittura “ditta dentro” a prescindere, che si ambisca a un pubblico o no: la pittura preme perché non è come la vita, è la vita”. Venticinque le opere esposte, con date di produzione dal 2013 al 2016, un documento cospicuo della sua sempre crescente attività, testimone di un’astrazione dai toni lirici e di un’intensità espressiva fuori del comune."
Foto
Per maggiori informazioni vedi qui

"guglielmo spotorno"
Mostra personale a torino a cura di ermanno tedeschi

Foto
Per maggiori informazioni vedi qui

"SO ART & DESIGN"
Mostra COLLETTIVA a Megève (Francia)

Foto
Per maggiori informazioni vedi qui

"La citta' e l'altrove"
​Mostra alla Permanente - Società per le belle arti ed esposizione.

Immagine
Dal 19 Novembre al 19 Dicembre 2015
"Guglielmo Spotorno. Le città e l’altrove."
A cura di Nicoletta Pallini - scarica il comunicato stampa

Museo della Permanente
Via Filippo Turati 34
Milano

Inaugurazione mercoledì 18 novembre, ore 18:00 - Orari: lunedì – sabato 10-18:30. Ingresso libero - Altre informazioni sul sito del Museo della Permanente

Rassegna stampa.

Sfoglia il catalogo completo
"La lettura", inserto del Corriere della Sera di Domenica 15.11.2015
Il Secolo XIX, 11.11.2015
TGCom, 18.11.2015
TuttoMilano, inserto di Repubblica del 26.11.2015
TGCom - Rubrica Art Directory, 17.11.2015
L'Avvenire, 29.11.2015
MilanoToday, 21.10.2015
Levante News, 25.10.2015
Arte.it - 18 Ottobre 2015
MagaziNet, 18.11.2015
MenteLocale, 18.11.2015
Eco di Savona, 25.11.2015

Esposizioni recenti.

La Fondazione Stelline e l'Università Bocconi hanno ospitato le mie ultime due mostre.

Per motivi diversi, con rispetto di tutti, ho deciso di non esporre le mie opere al Museo del Mare di Genova e alla Banca Generali di Savona. Ho in programma molte mostre, ma ve ne parlerò solo quando avrò fatto una scelta. Per ora non considero l'ipotesi di esporre le mie opere in gallerie private. Desidero far conoscere la mia pittura ad un pubblico sempre più numeroso. 

Io sono un critico  severo di me stesso. Non sempre l'idea all'origine dei miei quadri si realizza, e allora li dimentico. Non posso dare a mercanti e galleristi una produzione che accontenti il mercato.

eSPOSIZIONE in Bocconi

Dal 9 Marzo al 8 Maggio 2015 

Università Bocconi
Sede Storica di 
via Sarfatti, 25
Milano

Ottieni indicazioni stradali cliccando qui



L'invito
Corriere della Sera, 10 Marzo 2015
Annuncio Corriere della Sera
Guglielmo e Roberta Scorranese
Guglielmo firma dediche

"TRA SURREALE E REALE"
​Mostra alla Fondazione Stelline

Dal 19 Novembre al 7 Dicembre 2014

Fondazione Stelline
Corso Magenta, 61
Milano

Ottieni indicazioni stradali cliccando qui
Visualizza il catalogo completo
Comunicato stampa
Il Giorno, 19 Novembre 2014
Andrea Lavazza per "L'Avvenire", 19 Novembre 2014
Corriere della Sera, 2 Dicembre 2014
'A civetta' nuova, Agosto-Dicembre 2014
ARTEiN, Febbraio-Marzo 2015 a cura di Claudia Sugliano
Pittura
Poesia
Gugi
Agata
Diario di bordo
La Redazione
Info
Privacy
Tutti i testi, i dipinti, le poesie, le foto di famiglia contenuti in questo sito sono di proprietà di Guglielmo Spotorno e sono protetti dalla Legge sul Diritto di autore. Sono vietate la riproduzione o condivisione anche parziale senza citarne la fonte o l'utilizzo commerciale non preventivamente autorizzato per iscritto.  Se qualsivoglia contenuto dovesse essere ritenuto illecito, inappropriato, offensivo, volgare o lesivo dei diritti altrui siete invitati a segnalarmelo. 

© 2015, Guglielmo Spotorno - tutti i diritti riservati.
Immagine