Guglielmo Spotorno
  • Home
  • Diario di bordo
  • Pittura
    • Opere
    • Le origini
  • Mostre
  • Poesia
    • Videopoesie
  • Incubi
  • Sport
  • Gugi
    • La fretta del vivere
    • Io e il mare >
      • Fogar e Guglielmo: una vita insieme
    • Suore, preti e zie
    • Famiglia
    • Agata
    • Giornalista
    • Imprenditore fuori tema
    • Venditore di lamiere
    • Fine primo tempo
  • La Redazione
  • Info

Diario di bordo

Novità, suggerimenti, aneddoti.

PREMIAZIONE ALLA BIENNALE DI GENOVA.

11/6/2019

Commenti

 
L'inaugurazione della terza Biennale di Genova è stata un vero 'delirio' di folla. I dati che mi ha trasmesso l'organizzatore Mario Napoli, parlano di 1600 presenze distribuite nei 16 palazzi più rappresentativi di Genova. ​
Foto
Mario Napoli, organizzatore della Biennale
Io ho partecipato solo alla premiazione a Palazzo Stella, ma andrò a vedere le opere dei 300 pittori partecipanti. 
Il prestigioso e grande palazzo, è diventato piccolo per il numeroso pubblico presente. 
Mentre salivamo al grande salone della premiazione dove tutti erano in piedi per motivi di spazio, tre piani sotto, all'ingresso, altra folla ascoltava i discorsi delle autorità civili e militari.
Foto
Foto
Foto
Foto
Insomma una 'sagra' cittadina, molto vivace e compressa come un panino BigMac. Il contenuto era saporito e di vero valore. 
​
Mi ha stupito che io sia stato, tra tanti artisti, l'unico che ha avuto la parola... e ho parlato a lungo.
Foto
Mario Napoli e Guglielmo Spotorno
Foto
Commenti

LA FONDAZIONE SPOTORNO, QUESTA SCONOSCIUTA

10/6/2019

Commenti

 
Le recenti elezioni comunali di domenica 26 maggio hanno sancito la fine del governo di Renato Zunino e della sua giunta. E' quindi arrivato il momento per la Fondazione Francesco Spotorno Onlus, di trovare nuove sinergie con il sindaco entrante Caterina Mordeglia. In questo senso mi adopererò io personalmente, proponendo una collaborazione molto più attiva di quanto non sia stata in precedenza.
Molte persone a Celle sono all'oscuro di quanto la famiglia Spotorno abbia fatto a favore di Istituzioni e popolazione residente. E' così vero che sono dovuto personalmente intervenire per pubblicare la notizia 9 anni fa (!!!), con un comunicato di una pagina intera su Secolo XIX e Stampa. Tengo a far notare l'importo di 250.000€ nel 2010, senza tener conto degli interventi successivi.
Foto
Il Secolo XIX (clicca per ingrandire)
Foto
La Stampa (clicca per ingrandire)
Se scrivo queste parole dopo anni di silenzio è solo perché l'ex sindaco e la sua giunta si sono sempre dimostrati silenziosi e distratti nel dare il giusto rilievo ad una fondazione creata dal cellese Franco Spotorno, mio padre e condotta da mio figlio Franco Spotorno Jr. 

Foto
Franco Spotorno, al volante della 500A n. 23 con la quale vinse la Mille Miglia 1937.
E' giusto dire che 'nessuno è profeta in patria', ma forse i politici cellesi si sono dimostrati troppo distratti... Ed è un eufemismo.
Foto
Commenti

IL MIO MARE - OPERE ANNI '70

7/6/2019

Commenti

 
Negli anni '70 i miei sogni rincorrevano sempre la vita nascosta del mare. ​
Foto
Là dove i blu si confondono, lasciando momenti e angoli di nero nascosto.
Li ho potuti dipingere perché con la mia barca e le mie reti sono stato sopra quei fondali e la rete risalendo portava alla luce sulla poppa della Sant'Agata le tracce precise di quella vita. Una vita vera che nessun acquario dell'uomo può riprodurre. Il mare si può immaginare, interpretare, derubare come ho fatto io, ma non conoscere. Credo che questa sia la ragione perché questi dipinti sono così importanti e diversi. Il mio studio di artista non era in una stanza, era sulla prua della Sant'Agata
Foto
Foto
"Landscape in the sea", 1975
Foto
"Presences in the deep", 1975
Foto
"Struggle for life", 1975
Foto
"Evolution in the sea", 1975
Commenti

Biennale di Genova - mia partecipazione.

4/6/2019

Commenti

 
Sabato 8 giugno a Genova Palazzo Stella, ore 17:30, inaugura la terza Biennale di Genova. 
Foto
Gentile Artista,

siamo lieti di comunicarLe ufficialmente le sedi della 3^ Biennale di Genova:

SATURA Palazzo Stella – Palazzo Doria Spinola – Palazzo Nicolosio Lomellino – Palazzo Tobia Pallavicino – Palazzo della Borsa – GALATA Museo del Mare – Dipartimento di Architettura e Design – Villa del Principe Palazzo di Andrea Doria – Accademia Ligustica di Belle Arti – Capitaneria di Porto – Palazzo Pantaleo Spinola – Palazzo Doria De Ferrari Galliera – Palazzo Senarega – NH Genova Centro – NH Collection Genova Marina – AMW Architettura – il circuito delle 38 Botteghe Storiche.

In quanto artista partecipante alla 3^ Biennale di Genova, La invitiamo a presenziare alla cerimonia d’inaugurazione e premiazione che si svolgerà sabato 8 giugno. Naturalmente, potrà estendere l’invito ad amici e parenti.

Le inviamo il promemoria della giornata che prevede un’inaugurazione itinerante:

-      ore 15:00 appuntamento presso Villa del Principe Palazzo di Andrea Doria

-      ore 16:00 GALATA Museo del Mare

-      ore 17:00 Palazzo Nicolosio Lomellino

-   dalle ore 18:00 SATURA Palazzo Stella: cerimonia di Premiazione con la proclamazione dei vincitori della 3^ Biennale di Genova

È prevista la partecipazione di importanti personalità del mondo politico, culturale e dello spettacolo, nonché performance di musica, teatro e danza.

Il Grande Evento si chiuderà, a partire dalle ore 20:00, con una Cena di gala

L'importanza della terza Biennale di Genova si capisce leggendo il programma dell'inaugurazione. Presenti centinaia di artisti; mi fa piacere essere premiato (Palazzo Stella, ore 18:00) con una targa che rappresenta una 'menzione d'onore' per il mio 'cammino' artistico di questi anni e per la mia opera '29 ottobre. Chiesa rossa', Opera che meglio rappresenta la serie dipinta in occasione della mareggiata che ha colpito la Liguria nell'ottobre scorso, apparsa sul Corriere della Sera in occasione della mostra personale alla Chiesa di San Domenico ad Alba (vedi qui).
Foto
Guglielmo Spotorno - "29 Ottobre. Chiesa Rossa", 2018, cm. 80x100
Sto guardando già al futuro. 
​
Ricordo quella poesia che è sintesi della mia vita: 
Foto
Foto
Commenti

Salvini,  fascista accattivante.

4/6/2019

Commenti

 
Ieri sera Salvini è arrivato a LA7 molto disinvolto. Rosso in viso come chi va anche in spiaggia. ​
Foto
Con le fotografie della sua fidanzata, bella. Quindi, un uomo normale, che spesso fa riferimenti ai figli, alla famiglia, al lavoro, alla scuola, insomma una persona perbene. Quando parla spesso cade nel gesto di unire le mani davanti, con le dita che si incrociano. Può essere un gesto spontaneo o qualcosa di studiato dai suoi consiglieri. Certo che insiste molto sull'unione sua con gli alleati. Insomma, sembra il fratello più grande, ma anche il più deciso e più buono di ogni italiano. Il fratello che ispira sicurezza, decisione, ma anche buon senso e una normalità di vita con i suoi piaceri e il santo rispetto della Vergine Maria e della prole. Raccoglie applausi da tutte le parti, quindi piace, ma per me rimane solo ACCATTIVANTE. Cioè può piacermi.... ma con molti dubbi.
Foto
Salvini a mani giunte, prega la Madonna?
Dove nascono questi dubbi? Non nei discorsi pubblici, ma nei suoi twitt o nelle dichiarazioni fatte 'one to one' a qualche giornalista. Lì spesso usa i toni e le parole stesse del peggior fascismo = "Io me ne frego". Questo suo continuo atteggiamento di fregarsene dell'Europa, di Di Maio, di Fico e di tutti quelli che non la pensano come lui, lo fa apparire, anche se mimetizzato, un fascista. Il peso di Casapound nell'economia politica ed economica italiana è nullo. Si continua  a parlare di un palazzo occupato a Roma da questi nostalgici, valore 1, dimenticando immobili dello Stato per valore di milioni. ​
Foto
Il palazzo occupato da Casapound
Quello che preoccupa invece è che l'atteggiamento di Salvini nei confronti dell'Europa, quel ripetere "Me ne frego, me ne frego, me ne frego", può spingere come sta accadendo in Italia, ad una progressiva disobbedienza fiscale. Alcuni non pagano le multe di sosta vietata, altri non pagano i taxi a Milano e nelle città, l'autostrada passando dai telepass, non si pagano gli affitti, i canoni televisivi, le bollette della luce e dell'acqua e non si pagano le tasse. Questo può avvenire di più nelle città e non nei paesi, dove c'è ancora rispetto per l'identità personale. Nei paesi invece si allarga il nero, perché c'è ancora una certa reciproca fiducia. 
Il risultato è che questa disobbedienza e questo pensare solo a se stessi, porta al sacrosanto richiamo di Mattarella, che viene però dimenticato con il passaggio delle Frecce Tricolore nel cielo di Roma. 
​
Foto
Foto
Commenti
    Foto

    Guglielmo Spotorno

    Chiamato Gugi, è più cellese che milanese.
    ​Da bambino, da ragazzo, da grande. Qui ha incontrato Agata, che ha sposato, qui sono nati i primi disegni e da questa e dal suo vento sono nate le sue poesie, che lancia in aria come aquiloni. Anche colori e dipinti nascono da questo mare e da questo sole.

      newsletter

    Iscriviti alla newsletter

    Archivi

    Ottobre 2021
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014



    ​Tag

    Tutto
    Arte
    Attualità
    Auto
    Calcio
    Celle Ligure
    Collaborazioni
    Critica
    Cucina
    Curiosità
    Economia
    Famiglia
    Filosofia
    Fotografia
    LaPermanente
    Libri
    Liguria
    L'oro Di Celle
    L'oro Di Milano
    Mare
    Montagna
    Mostra
    Mostre
    Novelle
    Pensoscrivoefacciodelmiopeggio
    Pittura
    Poesia
    Politica
    Sport
    Storia

Pittura
Poesia
Gugi
Agata
Diario di bordo
La Redazione
Info
Privacy
Tutti i testi, i dipinti, le poesie, le foto di famiglia contenuti in questo sito sono di proprietà di Guglielmo Spotorno e sono protetti dalla Legge sul Diritto di autore. Sono vietate la riproduzione o condivisione anche parziale senza citarne la fonte o l'utilizzo commerciale non preventivamente autorizzato per iscritto.  Se qualsivoglia contenuto dovesse essere ritenuto illecito, inappropriato, offensivo, volgare o lesivo dei diritti altrui siete invitati a segnalarmelo. 

© 2015, Guglielmo Spotorno - tutti i diritti riservati.
Immagine