Ieri Cristina, Davide ed io abbiamo fatto un lungo viaggio. Abbiamo lasciato il mare di Celle Ligure per raggiungere il Lago di Como. La strada è stretta e faticosa, ma sorprende dopo ogni curva. E così si calma l'ansia di arrivare. Lo impone la sorpresa del paesaggio e la mia curiosità di viaggiatore... che si vuole 'gustare' le cartoline della natura. Una dopo l'altra. Alla fine arriviamo a Palazzo Gallio, che con due gradini di pietra arriva al lago e lo domina con la sua bellezza. I colori del lago e quelli della terra si parlano e piante e fiori sono interpreti di questo colloquio.
Cara Sara, comunica ai miei nipoti Francesco e Agata che Villa Giulia si risveglia con la primavera. Abbiamo innestato 5 vitigni, 2 alberi di mandarancio, 1 albero di mandarino, 2 piante di lamponi. E stanno arrivando 2 grandi palme. Abbiamo rizollato tutte le azalee con terra acida, rinnovato i gerani da rossi a fucsia, abbiamo potato le rose nutrendole anche con i fondi del caffè. Gli ulivi su dalla collina sono stati tutti potati e i carciofi sono ancora piccoli, ma le piante splendide. Nella serra stanno già crescendo le piantine di basilico. I bambù, con l'acqua e il sole di questi giorni, sono una splendida cornice e proteggono i melograni. Camila è tornata a Celle, a Villa Giulia. Mi è sembrata diversa, non nei capelli nerissimi, e in quegli occhi che sono punti di dolcezza ma anche di sorpresa. Non ci sono interrogativi, perché Camila, sa già tutte le risposte. Perché ora l'unica risposta che conta è la sua. Lei vive nel suo mondo piccolo e grande, grande e piccolo, con i suoi confini. Non ci sono invece nell'amore per il gatto, le galline, la tartaruga, e le piante del giardino che portano un fiore. E forse anche per Gugi. E mentre scrivo, sento che la televisione dice che "La Siria può essere l'inizio di una spirale di rappresaglie", Camila rotola con la palla e non si 'sogna' neppure delle spirali di Mosca.
Noi italiani non sappiamo mai dove e come metterci. E' la cultura di complicarsi la vita. E' stato così che Zuckerberg ha fatto fortuna. Con quel viso depilato da chierico ci analizza sino al buco del c..o e trasmette milioni delle nostre sane e insane scelte. Ci utilizza come merce di scambio e noi finiamo sui banchi dei supermarket.
Appena sveglio, ho scoperto di far parte dell'ANAC, che non è l'Autorità Nazionale Anti Corruzione, ma il "Gruppo storico ANAC Cavalleggeri di Lodi 15" .
Mercoledì 18 Aprile 2018 alle 20:30, in una serata dedicata ad Arte & Artisti, il Prof. Gianmarco Puntelli presenterà il catalogo della Biennale Lake Como. La mostra, che ha inaugurato il 29 Marzo e proseguirà fino al 5 Maggio, è ospitata nella magnifica cornice di Palazzo Gallio a Gravedona ed uniti (CO).
Ieri ho acceso il computer e mi sono trovato di fronte ad un numero: 4.000 "Mi piace".
4.000 persone sono poche o tante? Per me tante e le ringrazio. Sono quasi uno sconosciuto e anche poco sociale. Litigo un po' con tutti, figli, nipoti, nuore, badanti.... e allora perché sono compiaciuto di questi 4000 benevoli pellegrini? Non c'è una spiegazione razionale. Forse sono innamorato del mio carattere, forse per vanità? Per farmi notare? Non certo per rientrare in nessuna statistica. La statistica è la morte dell'Io. E' certo che siamo nati uno alla volta e tutti diversi. |
Guglielmo SpotornoChiamato Gugi, è più cellese che milanese. Archivi
October 2021
All
|