Può essere... Tamara si è trovata ad accogliere il direttore del Centre Pompidou de Paris, Msr. Bernard Blistèn, accompagnato dal segretario della Fondazione Ferrero Sig. Edo Milanesio, dalla direttrice artistica Signora Elena Torchio e dal curatore della mostra 'Dal nulla al sogno', Prof. Marco Vallora. Si accompagnavano anche il poeta e francesista Valerio Magrelli, il fisico Giovanni Amelino Camelia, il giornalista Piero Bianucci.
Ieri hanno visitato la mia mostra circa 500 persone. Tutte le visite sono importanti, ma una mi ha fatto molto piacere, quasi un onore. Senza annunciarsi, è arrivata alla Chiesa di San Domenico una 'delegazione artistica' di grande importanza. La tutor, signora Tamara Aiello, quando li ha visti arrivare mi ha confessato: "Mi sono tremate le gambe!".
Può essere... Tamara si è trovata ad accogliere il direttore del Centre Pompidou de Paris, Msr. Bernard Blistèn, accompagnato dal segretario della Fondazione Ferrero Sig. Edo Milanesio, dalla direttrice artistica Signora Elena Torchio e dal curatore della mostra 'Dal nulla al sogno', Prof. Marco Vallora. Si accompagnavano anche il poeta e francesista Valerio Magrelli, il fisico Giovanni Amelino Camelia, il giornalista Piero Bianucci. Non accenna a sfumare il grande successo della mia mostra personale "Al di là dell'apparire", prolungata fino al 7 Marzo 2019. Oltre tremila persone hanno visitato la Chiesa di San Domenico ad Alba per osservare da vicino i miei dipinti. Nel ringraziare tutti per la calorosa partecipazione, desidero aggiornarvi sui prossimi appuntamenti che - grazie alla collaborazione di Giammarco Puntelli - vedranno alcune mie opere rappresentarmi all'interno di eventi artistici di rilievo Internazionale.
Io non ce l'ho con la famiglia Benetton. Ci sono altri che fanno come loro. Anche peggio? Non lo so. So che quelli di Treviso fanno del loro meglio. E la mia causa contro di loro è sempre aperta.
Hanno un loro stile. Sempre nascosti dietro funzionari con i capelli bianchi e pronti a dimettersi. Sempre silenti, salvo l'altro giorno quando Alessandro Benetton da un articolo sul Corriere avrebbe detto: "Abbiamo festeggiato a Cortina con la famiglia (mentre si allineavano i morti a ponte Morandi)... abbiamo sbagliato!". Così con poche parole ha 'sistemato' la sua coscienza, ma anche l'intelligenza degli italiani. E il Corriere ha dato spazio a questo pentimento senza un commento. "Ci sono voluti 6 mesi... per fare un esame di coscienza". La mostra ha successo. Anche nella domenica appena trascorsa gli ingressi sono stati 470, con un totale, in 16 giorni, di 2074 visitatori. Elena mi riferisce dell'importanza del trasferimento di persone dalla Fondazione Ferrero.
E' un periodo che dipingo bene, anche se ho in testa il problema di mia moglie e anche del dopo. Sia per lei, sia per me. Però tra sabato e domenica sono tornato nel mio studio e con il pennello in mano tutto mi è sembrato diverso. Con estremo piacere condivido coi miei lettori il breve sunto della movimentata giornata di ieri. |
Guglielmo SpotornoChiamato Gugi, è più cellese che milanese. Archivi
October 2021
All
|