Dopo spumante, moscato e Ruccolino, ho scritto queste poche righe ad un uomo calabro-lombardo di grande cultura. Caro Egidio, per Dio e la Madonna, i tuoi aranci sono finiti. Pochi, piccoli avari... ma generosi di sugo. E di sole, anche se dirupati su per le fasce della collina. La c'è terra mischiata a pietre; e così la pioggia non ristagna, corre di sotto a portare conforto e cibo a quegli alberelli.
A volte la cronaca aggredisce la fantasia. E questa il sentimento. La 'madre' che alla frontiera protegge il figlio. Il 'poliziotto' in assetto di guerra. La 'tortura' notturna... e i 'migranti' a XXMiglia...
Alessandro Benedetti, in arte Sasha, mi ha mandato queste fotografie inedite. Sasha ha fotografato mareggiate in tutto il mondo. Le sue righe dimostrano, da un testo minuzioso quasi 'contorto', un entusiasmo e un'emozione che vanno al di là del suo precedente vissuto.
Il mare non si ferma mai e sorprende anche chi pensa di aver visto tutto. Le mie previsioni sono queste:
1. Dopo le prossime elezioni, in cui non si concluderà nulla, potrebbe continuare Gentiloni, perché è gentile nel nome e nei fatti. E perché nessun esponente dei partiti politici italiani può andare a Bruxelles. Disastro. Sono d'accordo con De Benedetti, anche se proprio lui non dovrebbe parlare. Gli uomini si vergognano a leggere poesie. Se lo fanno è quasi di nascosto. Forse ricordano 'Marzo 1821' e quel cupo 'Ei fu' studiato al Ginnasio.
Le donne sono moderne, concrete, aggressive, ma le poesie le leggono. Lo vedo da chi mi segue sul sito. Di qualsiasi età hanno sempre bisogno di sognare l'amore che tutte hanno immaginato. Magistrati, infermiere, poliziotte, badanti... hanno il desiderio di liberarsi del proprio corpo e degli anni, DI ESSERE AMATE. Questo nascondono nei sogni... abbracciano il cuscino. Di giorno non sognano e si consolano: "Vorrei vederle al mattino quando si alzano dal letto". La mia richiesta è un'illusione, ma in questa confusione la verità è la cosa più semplice perché è davanti agli occhi.
GOVERNO SOLO NEL 2019 Dopo le elezioni di marzo, qualsiasi sia l'esito, non si farà il Governo... se non nel prossimo anno. GENTILONI IL MINORE DEI MALI Gentiloni rimarrà Presidente del Consiglio. Non solo per l'appoggio di Macron, ma per molti altri motivi: si presenta molto bene, moderato nelle parole e nella figura. Aspetto che viene considerato molto importante all'estero. Non riesco neppure ad immaginare persone come Salvini, Di Maio, Berlusconi... minestre riscaldate o nuove miscele di verdure inaffidabili. Renzi è passato sul carrello dei bolliti. Quando mi sveglio al mattino ho sempre delle grandi idee. L'entusiasmo dura fino alla tazzina di caffè.
Poesie povere
in giro per Savona una piccola auto chiamata "scatolina", sosta alle Officine per una dermatite seborroica, e dopo a prendere un gelato di pistacchio. Il cielo un po' grigio un po' giallo e tracce di rosa, il vento che spingeva il mare, e gli uomini che si stringevano nei loro cappotti. Io e Carla non ci si parlava, prendeva forma una poesia una per l'altro dentro di noi. Quando siamo arrivati al cancello verde, le poesie erano già scritte. |
Guglielmo SpotornoChiamato Gugi, è più cellese che milanese. Archivi
October 2021
All
|