(parlando di amori giovanili con mio nipote NdA).
Verranno esposti alla prossima mostra.
Cosa ne dite?
Novità, suggerimenti, aneddoti.
<<Nonno, se non sei ‘strafatto’, nessuna squinzia ti fila!>> (parlando di amori giovanili con mio nipote NdA). Ho dipinto 3 quadri. Soggetti e tecnica non sono semplici.
Verranno esposti alla prossima mostra. Cosa ne dite? Da verifiche personali, ho constatato che purtroppo la Fondazione Francesco Spotorno Onlus è sconosciuta a molti cellesi.
La Fondazione è nata nel 1960 per opera di mio padre, Franco Spotorno. Io ne sono stato cofondatore e ora ne è Presidente mio figlio Dott. Franco Spotorno. La Fondazione è stata creata a favore di tutti i residenti a Celle. Ha un patrimonio immobiliare di 10 appartamenti e 4 box. Una delle ragioni di questa mancanza di notorietà forse dipende dal fatto che le molte elargizioni sono andate a favore di enti, i quali non hanno quasi mai dato pubblicità al fatto che i fondi provenissero dalla Francesco Spotorno Onlus. La Stampa di Torino e Il Secolo XIX di Genova, nell'ottobre 2010 hanno pubblicato ad intera pagina l'importo totale che la Fondazione ha messo a disposizione della comunità. €250.000, non attualizzati a data odierna Da Fondazione a Fondazione.Guglielmo Spotorno ha accolto la domanda di prestito che la Fondazione Salvatore Ferragamo ha rivolto alla Fondazione Francesco Spotorno Onlus. In occasione delle celebrazioni di Firenze Capitale, il Museo Salvatore Ferragamo propone una mostra sulla storia di Palazzo Spini Feroni.
Ritorno alla ceramica per i fratelli Poggi, Ceramiche San Giorgio. Sono incerto, consigliatemi una scelta. "Ma come fa? Ma come cavolo fa? Come fa l'acqua, fluido mobile, instabile, isterico, indomito, dalle movenze assolutamente imprevedibili ed imprendibili, a piegarsi in forme e geometrie cosi regolari, ordite, anche ardite, comunque composte? Quali misteriose ed invisibili forze pulsano dentro l'onda componendone l'aspetto esteriore e visibile? Quali forze riescono ad ordinare un fluido così matto? Poi, tutto sparisce rapidamente, troppo rapidamente, perché l'onda va via. Fotografo le onde per averle sempre con me, per non dovermi consolare con il ricordo di un'emozione, che con il tempo finirebbe per evaporare, inevitabilmente." Sasha Benedetti www.sashawaves.com Mi rende felice avere due amici: Chicco Maggioni e Sasha Benedetti.
Così diversi, ma così legati al comune mistero e rispetto del Mare. Finalmente! Siete arrivati con le vostre macchine fotografiche. 10 Dicembre 2011 Marina degli Aregai (IM). "Sorprendente... emozionante... sono termini che potremmo usare in quasi tutte le immersioni, dipende dalla nostra capacità di riuscire a vedere le meraviglie intorno a noi... Qualche immersione è più sorprendente di altre, per esempio quella che mi è capitata un dicembre, un sabato. Al solito, Diving Nautilus di Marina degli Aregai, con la consueta calda e simpatica accoglienza di Davide e del gruppo che accoglie tutto l’anno gli “irriducibili” come me. Partiamo per il nostro tuffo e mentre scendo mi attardo un poco a sistemare la mia macchina foto. Arrivo sul fondo, il tempo di un paio di foto di “riscaldamento”, alzo lo sguardo, sono solo e...un bellissimo S. Pietro è lì, ad un metro da me, che mi guarda, incuriosito. E’ l’inizio di una mezz'oretta insieme, lui sembrava molto tranquillo...io ero eccitatissimo, ma non volevo farglielo capire! La mia meraviglia posava, un po’ vezzoso, e ad un certo punto ha pure sbadigliato (foto). Io cercavo le inquadrature migliori, lui a volte sembrava un po' timido, a volte si metteva in fronte a me, comunque era fantasticooooo!!!!!! Risalendo ero felice..che tuffo...che bello...che emozioni...che sabato!!!" Chicco Maggioni www.chiccomaggioni.com Il Maracanà è un rito collettivo e rumoroso. Il racconto di Chicco è puro silenzio, come l'acqua dei suoi incontri.
La differenza fra il San Pietro e il grande maestro che lo dipinge sta tutta lì: l'artista e uomo capisce la differenza, il San Pietro no, non sa quanto è bello. La natura, per quanto bella, non conosce sé stessa. Noi siamo perdenti nella realizzazione, ma vinciamo il confronto con la natura perché capiamo questa differenza. E ognuno va per la sua strada. Nessun pittore potrà mai rendere la bellezza della natura. Noi, a volte, pensiamo che la natura partecipi ai nostri dolori.
Non è così, la natura va per la sua strada. Nel Mediterraneo i pesci continuano a correre indifferenti. Sembra impossibile ma è così. Caterina Cerisola dei Ferrari e la povera Bruna Mordeglia, famose a Celle per le focaccette, battono D'Alema ex presidente del Consiglio 178 a 35. Non è un sondaggio.
L'è u fetu che i zeneizi ghe n'an pin e cugge d'a politica. .... Arriva Pietro Cerisola e, vedendomi scrivere, mi dice: "Lascia perde che de lì nu sciorte ninte. U l'è cumme gratto u cu a cigoa". (Mi scuso con i vecchi liguri se ho fatto errori di scrittura). Lettori partite dal fondo, c'è una versione musicale che i genovesi direbbero "belu come u tramuntu d'este''. Questo articolo è stato pubblicato sul quotidiano 'La notte', nella mia rubrica settimanale 'Fuori campo'. E' un articolo lungo per i giovani lettori, ma ha avuto successo, anche a Milano. Parla di Celle, dei genoani e degli uruguagi. E io lo pubblico a dispetto delle regole di comunicazione con il computer.
Un fanatico cellese del computer è venuto a trovarmi con un papé de fugassette e con un elenco di musse e belin da condividere con i vecchi di celle e vicine frazioni. |
Guglielmo SpotornoChiamato Gugi, è più cellese che milanese. Archivi
October 2021
All
|
Tutti i testi, i dipinti, le poesie, le foto di famiglia contenuti in questo sito sono di proprietà di Guglielmo Spotorno e sono protetti dalla Legge sul Diritto di autore. Sono vietate la riproduzione o condivisione anche parziale senza citarne la fonte o l'utilizzo commerciale non preventivamente autorizzato per iscritto. Se qualsivoglia contenuto dovesse essere ritenuto illecito, inappropriato, offensivo, volgare o lesivo dei diritti altrui siete invitati a segnalarmelo.
|