Guglielmo Spotorno
  • Home
  • Diario di bordo
  • Pittura
    • Opere
    • Le origini
  • Mostre
  • Poesia
    • Videopoesie
  • Incubi
  • Sport
  • Gugi
    • La fretta del vivere
    • Io e il mare >
      • Fogar e Guglielmo: una vita insieme
    • Suore, preti e zie
    • Famiglia
    • Agata
    • Giornalista
    • Imprenditore fuori tema
    • Venditore di lamiere
    • Fine primo tempo
  • La Redazione
  • Info

Diario di bordo

Novità, suggerimenti, aneddoti.

Gugi scrive a Guglielmo.

5/5/2016

Comments

 
ImmagineIl Sindaco Zunino
Gentile signor 'Ai nostri tempi',
lei continua a offrirci ogni sera lo sciroppo del suo passato. Sembra quasi che la gioventù appartenga solo a lei e il mare sia di sua proprietà.
Neppure mi piace quel 'ruffiano' pentirsi dei suoi scritti notturni. Riesce a non annoiare una sera su sette. Tenga presente che lei sta sulle palle a parecchia gente. Al sindaco di Celle, sig. Renato Zunino, che non le da mai il buongiorno ma inizia sempre con un gelido "Dimmi". Al giornalaio di Via Aicardi a cui continua a chiedere: "Quante copie ha venduto?".


Immagine
Dice di essere ormai misantropo, ma chi suona al suo cancello? Solo un rappresentante degli aspirapolvere Folletto. 
​
Lei dice che le vogliono bene, anche se ha un brutto carattere. Per me ha solo quello.
Guardi le persone che ha intorno, sono tutte pagate. Dal suo clan di salvadoregne, al giardiniere, pescivendolo, parrucchiere, a Celle Carni Srl.
Lei rompe la sua segretaria, il dottore del villaggio e tutti i collaboratori dell'assistenza SpotornoCar. Anche se li mette come protagonisti sul Corriere della Sera, ripete sempre "Lavorate anche al sabato. E non guardate l'orologio". 
Li chiama tecnici sotto i ponti e non operai nelle buche, è un vero democratico.
Li costringe a leggere decine di circolari. ​Le sue email hanno sempre P.S., magari in neretto, che lasciano con il fiato sospeso i nuovi assunti e fanno incazzare tutti gli altri. 
​

Nell'intimo fa anche di peggio: sembra girare intorno al tavolo presidenziale e poi d'improvviso dice a Cristina: "Scriviamo a quella testa di cazzo" che sulla carta diventa: "Gentile Dottore, resto in attesa...". 
Di moderno come i giapponesi, ha solo il gatto. Un povero 'diavolo' che deve salire sugli alberi per fare contenti gli ospiti.
Immagine
Immagine
Sguardo sornione
Immagine
Sguardo ancora più sornione
Immagine"Cristo fallocratico"
La sua casa si trova vicina a quella del capo dei vigili, signor Derio Parodi, con il quale parla una volta all'anno. Almeno Parodi sta ai regolamenti. Lei no, perché è Dott. Prof. Maestro Guglielmo Spotorno.
A proposito di questo, mi hanno riferito che quando conosce una persona... lei fa di tutto per farle sapere che ha 2 lauree, 4 figli e 9 nipoti.
Con l'altro vicino è sempre in cattivi rapporti. Lui almeno ha una piscina. Lei invece ha solo un idraulico di cognome Sassolini. Tutti i cognomi strani capitano a lei: Canini, Peluffo, Porchetto, Tacchino... ci sono anche giornalisti, critici, uomini di cultura... ma sono tutti pagati e vengono da lontano. Anche perché sembra che si mangi bene.

Non parliamo di casa sua. Delle sue pazzie all'esterno e interno. All'esterno, per fare sculture, ha rovinato ulivi e attrezzi da lavoro... e poi ci ha messo anche due leoni, a cui ha dato il nome di Hitler e Stalin. Sempre per passare inosservato.

Immagine
Hitler
Immagine
Stalin
All'interno, un visitatore che vuole andare in bagno, si trova una lettera in giapponese incorniciata sopra al gabinetto. ​
Immagine
La lettera del Presidente Kitamura
Immagine
...e la sua traduzione.
E questa è la prima. La sua specialità sembrano essere avvocati, generali e importanti amministratori. Coppe, medaglie e foto di persone morte da anni che spiano il visitatore da tutti gli angoli della casa, dandogli la sensazione di ansietà per non aver fatto altrettanto nella vita. 
Immagine
Al secondo piano c'è lo spreco di un intero appartamento. Luci, tele, colori, per dipingere dei quadri che è poi costretto a regalare ai contadini dei Ferrari.​
Immagine
Colori
Immagine
Ancora colori
Non contento di occupare tanto spazio da vivo, ha pensato di prenotare anche una camera da morto. E naturalmente con raccomandazioni 'politiche'. Nella sua cappella ci sono 3 zie suore, uno zio frate e due vecchie vergini che hanno cantato sempre le lodi al Signore. Non rassicurato da questa compagnia, ha pensato bene di fare un grande quadro di una suora, per la quale aveva avuto a 8 anni un primo 'brivido' amoroso, Suor Maria della Natività. E l'ha messa in anticipo sopra la sua nicchia.
Immagine
"Suor Maria della Natività"
Forse sperava che qualcuno di Celle si facesse vivo suonando al suo cancello. Nessuno ne ha fatto parola, anche perché a Celle è opportuno morire d'inverno per non portare danno alla viabilità estiva. 
Immagine
Questa lettera nasce dall'irritazione di un amico: <<Finiscila una buona volta con queste mostre. L'altro giorno mia moglie mi ha chiesto: "Quel Gugi dipinge, scrive articoli e poesie, lavora, fa il contadino e mi sembra che sappia anche parlare... e tu cosa belin sai fare? Ora l'invitano anche Londra e tu? Tu che belin fai? >>
Comments
    Foto

    Guglielmo Spotorno

    Chiamato Gugi, è più cellese che milanese.
    ​Da bambino, da ragazzo, da grande. Qui ha incontrato Agata, che ha sposato, qui sono nati i primi disegni e da questa e dal suo vento sono nate le sue poesie, che lancia in aria come aquiloni. Anche colori e dipinti nascono da questo mare e da questo sole.

      newsletter

    Iscriviti alla newsletter

    Archivi

    October 2021
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    June 2016
    May 2016
    April 2016
    March 2016
    February 2016
    January 2016
    December 2015
    November 2015
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015
    February 2015
    January 2015
    December 2014
    November 2014
    October 2014
    September 2014
    August 2014
    July 2014



    ​Tag

    All
    Arte
    Attualità
    Auto
    Calcio
    Celle Ligure
    Collaborazioni
    Critica
    Cucina
    Curiosità
    Economia
    Famiglia
    Filosofia
    Fotografia
    LaPermanente
    Libri
    Liguria
    L'oro Di Celle
    L'oro Di Milano
    Mare
    Montagna
    Mostra
    Mostre
    Novelle
    Pensoscrivoefacciodelmiopeggio
    Pittura
    Poesia
    Politica
    Sport
    Storia

Pittura
Poesia
Gugi
Agata
Diario di bordo
La Redazione
Info
Privacy
Tutti i testi, i dipinti, le poesie, le foto di famiglia contenuti in questo sito sono di proprietà di Guglielmo Spotorno e sono protetti dalla Legge sul Diritto di autore. Sono vietate la riproduzione o condivisione anche parziale senza citarne la fonte o l'utilizzo commerciale non preventivamente autorizzato per iscritto.  Se qualsivoglia contenuto dovesse essere ritenuto illecito, inappropriato, offensivo, volgare o lesivo dei diritti altrui siete invitati a segnalarmelo. 

© 2015, Guglielmo Spotorno - tutti i diritti riservati.
Immagine