2. Lo conosco senza averlo conosciuto. Un giorno ho telefonato ad una società e lui ha risposto "Pronto?".
3. Ha fatto di tutto per non vedermi in faccia. Lui è venuto solo di nascosto a vedere la mia mostra alla Permanente.
4. Così noi ci siamo tenuti solo le nostre voci, senza orari e senza data.
5. Forse solo così io, anticlericale convinto, ho ascoltato le sue parole. Sono sempre così pure, quasi ingenue, ma personali da leggersi senza nessun fastidio. E ti nasce dentro l'idea di un Gesù necessario, che va al di là della mia convinzione che Lui sia una semplice ipotesi.
VANGELO da vivere
Intanto il popolo stava in attesa di Zaccaria e si meravigliava per il suo indugiare nel tempio. Quando poi uscì e non poteva parlare loro, capirono che nel tempio aveva avuto una visione. Faceva loro dei cenni e restava muto. Compiuti i giorni del suo servizio, tornò a casa.
Dopo quei giorni Elisabetta, sua moglie, concepì e si tenne nascosta per cinque mesi e diceva: «Ecco che cosa ha fatto per me il Signore, nei giorni in cui si è degnato di togliere la mia vergogna fra gli uomini»."
(Luca 1,20)
VANGELO vissuto
Rimango senza parole, schiacciato da un senso di impotenza. Poi, d’impulso, mi alzo e vado ad abbracciarlo. Pian piano si calma. Si alza anche lui, con tono di voce pacato dichiara: «Ora so che non sono più solo» e fa per andarsene, come se quel semplice gesto fraterno fosse bastato a ridargli speranza. A questo punto sono io a trattenerlo per indicargli come procurarsi dei vestiti, fruire della mensa Caritas e anche di un letto presso il nostro dormitorio. Quando ci separiamo è ormai del tutto sereno. "
S.
g.